giovedì 26 gennaio 2017

“Sui vostri monumenti alla Shoah non scrivete violenza, razzismo, dittatura e altre parole ovvie, scrivete ‘indifferenza’: perché nei giorni in cui ci rastrellarono, più che la violenza delle SS e dei loro aguzzini fascisti, furono le finestre socchiuse del quartiere, i silenzi di chi avrebbe potuto gridare anziché origliare dalle porte, a ucciderci prima del campo di sterminio”.
                                                                                                                       Liliana Segre

 Trattato sull’Unione Europea.
Art. 2: “L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello stato diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze”.
Art. 3: “Nelle relazioni con il resto del mondo l’Unione afferma e promuove i suoi valori.. contribuisce alla pace, alla sicurezza.. alla solidarietà”.
Art 21: “L’azione dell’Unione sulla scena internazionale si fonda sui principi che ne hanno informato la creazione.. e che essa si prefigge di promuovere nel resto del mondo: democrazia, Stato di diritto, universalità e indivisibilità dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, rispetto della dignità umana, principi di uguaglianza e di solidarietà e rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale”.
Essere indifferenti significa quindi tradire le regole che ci siamo dati e i valori cui ci ispiriamo.

Nessun commento:

Posta un commento